La renna è l'icona della Lapponia finlandese e noi siamo riusciti a visitare un allevamento.
Nella Lapponia del nord l'allevamento di renne è per molti ancora la fonte principale di reddito.
Qualche renna viene utilizzata per trainare le slitte, un modo anche questo per ammirare il paesaggio artico. Anche noi abbiamo fatto un piccolo giretto sulla slitta, ma il pastore si è raccomandato di stare tranquilli e in assoluto silenzio per non spaventare l'animale alquanto timido.
Le renne sono semi addomesticate e ogni singolo animale appartiene ad un pastore.
Tutte le renne vivono allo stato brado e due o tre volte all'anno vengono radunate.
E' facile incontrarle perchè, sopratutto in inverno, brulicano spesso vicino alle abitazioni.
Grazie al nostro amico Ero abbiamo avuto la fortuna di visitare questo piccolo allevamento, quel giorno nevicava più del solito e l'atmosfera era incredibile. Il pastore ci ha dato del muschio secco e licheni e le renne hanno mangiato dalle nostre mani. Sono animali molto delicati che si spaventano subito, ci si ci avvicina soltanto con la dolcezza.
Appena ha iniziato a fare buio, verso le due del pomeriggio, questa famiglia di allevatori ci ha invitato a casa loro e ci siamo riscaldati con una zuppa. E' impressionanate l'accoglienza dei lapponi.
Buona giornata!
Sabina
Buona giornata a te cara Sabina!Anche se tanto influenzata la inizio benissimo con le tue foto e i tuoi racconti,hanno il potere di rilassarmi e scaldarmi il cuore!le renne timide?Che tenerezza!Un bacione tesoro!
RispondiEliminaciao Damiana, speriamo ti rimetta presto.....mannaggia l'influenza.....sono felice di trasmetterti questo,
Eliminagrazie cara e buona guarigione
La favola continua!
RispondiEliminaGrazie Sabina, un abbraccio...felice giornata!
Che meraviglia.. questo viaggio è davvero bellissimo!
RispondiEliminaTi abbraccio!
Owww i love it !!!!...happy week !! x!
RispondiEliminaHai fatto un viaggio bellissimo, Sabina! Avevo già visto i altri tuoi post che hai pubblicato e ci tenevo a farti tanti tanti complimenti per le foto, sono fantastiche. Le ho ammirate assieme a mio marito.
RispondiEliminaSeguo estasiata ogni tappa di questo tuo viaggio...dev'essere stato davvero emozionante...ma brrrrrrr! Molto freddo anche!!! :)
RispondiEliminaBaci,
Grazia
Senza fiato...<3
RispondiEliminaL'atmosfera da favola mi incanta e mi piacerebbe tanto poter fare un viaggio del genere... Grazie Sabina, con le tue foto ci regali emozioni indescrivibili! Bravissima!!!
RispondiEliminaNon ho mai visto una renna da vicino, ma non mi sorprende che siano delicate e timide. C'è qualcosa nel loro sguardo che mi fa pensare all'innocenza dell'infanzia, come del resto molti elementi della natura nordica.
RispondiEliminaBuona giornata
Marika
hanno proprio l'espressione da timidone ^___^. bellissime foto, come sempre.
RispondiEliminaNi
Ma lo sai che non ho mai visto una renna dal vivo? Me ne sono resa conto adesso, guardando le tue foto.
RispondiEliminabellissimo questo tuo viaggio.... ho fatto vedere le foto a Marco è mi chiesto di portarlo l'anno prossimo!!!
RispondiEliminabaci baci claudette
Foto meravigliose e voglia di andare in Lapponia! Grazie
RispondiEliminaChe belle foto! Non pensavo che le renne fossero animali timidi anzi le associavo ad un'idea di forza, e non pensavo neppure che i Lapponi fossero così ospitali, sto imparando tante cose grazie a te,
RispondiEliminaun bacino, Daniela
Che belle renne! Se potessi partirei subito per la Lapponia!!!
RispondiEliminaA leggere il tuo racconto mi vien voglia di partire! La foto di quella casetta in mezzo al bianco è meravigliosa, un paesaggio incantato... Aspetto la prossima puntata!
RispondiEliminaV
Splendido Sabina, un post più bello e magico dell'altro!!!
RispondiEliminaBacioni buona serata...
Grazie per l'incantevole magia che ci trasmetti e condividi con noi!
RispondiEliminaAlla prossima, Bacioni Luana & C. <3
Oddio le renneeeee <3 <3 <3 Questa è pura magia, Sabi... che bello! Immagino l'emozione di farle mangiare dalle vostre mani... vado a leggere l'altro post ;) :**
RispondiElimina