Tesoro mio!! Io impazzisco per infusi e tisane! Anche per quelli benedetti all'albicocca e amarena ;)))) Sono foto meravigliose, ne hanno il profumo intenso, caldo, avvolgente.. sei mitica, unisci sempre atmosfere, immagini.. evocando sentimenti!! :D Un bacio dall'anima dolce stella e.. buon inizio di settimana.. magari non 'in rosa' ahahahahah! ;)
Adoro infusi e tisane, anche io ne ho sempre di diversi tipi. è bellissimo sceglierli in base all'umore, alle voglie di quel momento.. Buona giornata cara Sabi :)
Anche a me piacciono molto!! Adoro quelli alla frutta soprattutto ma mi piace anche aromatizzare il the lasciandolo in infusione con zenzero fesco tagliato, cardamomo o cannella, come mi ha insegnato un'amica dominicana che è vissuta con noi per qualche tempo... Bellissime foto Sabi, come sempre. Baci, Roberta
E’ noto che il caffè viene preparato prevalentemente con il breve contatto di un passaggio d’acqua bollente attraverso caffè tostato e macinato (macchine espresso e caffettiere) mentre il sistema qui descritto è l'ideale per preparare caffè all'americana, thè, orzo e TISANE (sfuse o in cialda), perché esegue una vera INFUSIONE o DECOZIONE. Ho pensato un filtro che, per la sua conformazione, consente di preparare e servire una tazza di tisana: infuso o decotto a seconda di come si inserisce nel bollitore di una caffettiera napoletana inox da sei tazzine. Usando solo questa elegante caffettiera, senza ricorrere a tegamini, coperchi e colini. Il funzionamento del “filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana” è semplice, il caffè macinato non troppo fine o le erbe in taglio tisana vengono messe nel cestello a vite posto ad una estremità del filtro tubolare: per ottenere un infuso, si inserisce l’intero filtro nel bollitore della caffettiera napoletana in modo che le erbe rimangano in alto, cioè non immerse nell’acqua, si porta quindi ad ebollizione, si toglie dal fuoco, si capovolge l’infusiera/decottiera e l’acqua a bollore coprirà le erbe, si attende il tempo di infusione e si serve versando con il bricco. Per un decotto il filtro verrà posizionato al contrario e cioè in modo che le erbe rimangano immerse nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo desiderato, quindi si capovolge per servire. L'attuazione potrebbe interessare le società nel mercato dei prodotti naturali per la salute ed il benessere, le imprese di oggetti per la casa e la tavola oppure le aziende nel settore caffè e thè o per le idee regalo. Questa infusiera/decottiera non è ancora in commercio. Potrebbero facilmente produrla almeno due aziende italiane, una di Collegno (To) ed una di Ferrara, costruendo semplicemente il filtro da aggiungere alla loro bella caffettiera napoletana in acciaio inox. Il prototipo (nell’immagine) – praticamente il solo filtro non rifinito – fu prima costruito gratuitamente dalla ditta di Collegno (To) che poi decise di non investire negli stampi necessari, non avendo una rete di vendita strutturata verso i negozi specializzati che potrebbero trattare questo tipo di articolo (erboristerie, parafarmacie, farmacie, ecc.). Io avrei trovato erboristerie e distributori all’ingrosso di prodotti erboristici interessati all’idea ma vorrebbero trovare il prodotto sul mercato. Chissà la cosa non possa interessare un imprenditore che finanzi questi benedetti stampi per farsi produrre in esclusiva (con il mio brevetto) la “macchinetta delle tisane”?
ciao Fabio, ti ammiro per questa tua idea.......io personalmente odio preparare il caffe con la classica macchinetta, lo faccio preparare sempre a mio marito, mi piace invece prepare il te con il bollitore, le tazze apposta ecc... comunque non sono tutti come me e la tua idea piacerà sicuramente a tanta gente. Grazie per questo tuo commento
Woooow che bella selezione!! Io adoro le tisane! :)
RispondiEliminaBaci e buona settimana!
grazie cara
Eliminama sei attrezzatissima!!!
RispondiEliminauna tisana assieme ce la dobbiamo fare però prima o poi!!! ^__-
ciao e buona settimana
Erica
guarda che ti aspetto....
EliminaTesoro mio!! Io impazzisco per infusi e tisane! Anche per quelli benedetti all'albicocca e amarena ;)))) Sono foto meravigliose, ne hanno il profumo intenso, caldo, avvolgente.. sei mitica, unisci sempre atmosfere, immagini.. evocando sentimenti!! :D Un bacio dall'anima dolce stella e.. buon inizio di settimana.. magari non 'in rosa' ahahahahah! ;)
RispondiEliminanon li ho ancora assaggiati questi all'albicocca e all'amarena, come vedi sono ancora chiusi....aspetto il freddo
Eliminagrazie ancora
Adoro infusi e tisane, anche io ne ho sempre di diversi tipi. è bellissimo sceglierli in base all'umore, alle voglie di quel momento..
RispondiEliminaBuona giornata cara Sabi :)
anche a me piace sceglierli in base all'umore
EliminaAnche a me piacciono molto!!
RispondiEliminaAdoro quelli alla frutta soprattutto ma mi piace anche aromatizzare il the lasciandolo in infusione con zenzero fesco tagliato, cardamomo o cannella, come mi ha insegnato un'amica dominicana che è vissuta con noi per qualche tempo...
Bellissime foto Sabi, come sempre.
Baci, Roberta
grazie del suggerimento, devo provare sicuramente
Eliminabaci
Buona giornata a te stellina !
RispondiEliminabuona giornata anche a te
Eliminaun bacione
che profumo che si sente.. meraviglia ^_^
RispondiEliminaChe foto stupende! Complimenti!
RispondiEliminaAdoro le tisane...chissa' che un giorno non ne prendiamo una insieme...Baci e buona settimana.
RispondiEliminaLe tue foto sono stupende, tutto pronto per il "tea time".
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana!!
Romina
Sono d'accordo, é un periodo di infusi, te'....
RispondiEliminaLe foto??? Stupende...come sempre.
Baci.
Thais
Mi piacerebbe bere una calda tazza di te' insieme a te....a presto
RispondiEliminae' stato bello sentire la tua voce...un abbraccio. claudette
La macchinetta delle tisane.
RispondiEliminaE’ noto che il caffè viene preparato prevalentemente con il breve contatto di un passaggio d’acqua bollente attraverso caffè tostato e macinato (macchine espresso e caffettiere) mentre il sistema qui descritto è l'ideale per preparare caffè all'americana, thè, orzo e TISANE (sfuse o in cialda), perché esegue una vera INFUSIONE o DECOZIONE.
Ho pensato un filtro che, per la sua conformazione, consente di preparare e servire una tazza di tisana: infuso o decotto a seconda di come si inserisce nel bollitore di una caffettiera napoletana inox da sei tazzine. Usando solo questa elegante caffettiera, senza ricorrere a tegamini, coperchi e colini.
Il funzionamento del “filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana” è semplice, il caffè macinato non troppo fine o le erbe in taglio tisana vengono messe nel cestello a vite posto ad una estremità del filtro tubolare: per ottenere un infuso, si inserisce l’intero filtro nel bollitore della caffettiera napoletana in modo che le erbe rimangano in alto, cioè non immerse nell’acqua, si porta quindi ad ebollizione, si toglie dal fuoco, si capovolge l’infusiera/decottiera e l’acqua a bollore coprirà le erbe, si attende il tempo di infusione e si serve versando con il bricco.
Per un decotto il filtro verrà posizionato al contrario e cioè in modo che le erbe rimangano immerse nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo desiderato, quindi si capovolge per servire.
L'attuazione potrebbe interessare le società nel mercato dei prodotti naturali per la salute ed il benessere, le imprese di oggetti per la casa e la tavola oppure le aziende nel settore caffè e thè o per le idee regalo.
Questa infusiera/decottiera non è ancora in commercio. Potrebbero facilmente produrla almeno due aziende italiane, una di Collegno (To) ed una di Ferrara, costruendo semplicemente il filtro da aggiungere alla loro bella caffettiera napoletana in acciaio inox.
Il prototipo (nell’immagine) – praticamente il solo filtro non rifinito – fu prima costruito gratuitamente dalla ditta di Collegno (To) che poi decise di non investire negli stampi necessari, non avendo una rete di vendita strutturata verso i negozi specializzati che potrebbero trattare questo tipo di articolo (erboristerie, parafarmacie, farmacie, ecc.).
Io avrei trovato erboristerie e distributori all’ingrosso di prodotti erboristici interessati all’idea ma vorrebbero trovare il prodotto sul mercato.
Chissà la cosa non possa interessare un imprenditore che finanzi questi benedetti stampi per farsi produrre in esclusiva (con il mio brevetto) la “macchinetta delle tisane”?
ciao Fabio, ti ammiro per questa tua idea.......io personalmente odio preparare il caffe con la classica macchinetta, lo faccio preparare sempre a mio marito, mi piace invece prepare il te con il bollitore, le tazze apposta ecc...
RispondiEliminacomunque non sono tutti come me e la tua idea piacerà sicuramente a tanta gente.
Grazie per questo tuo commento