venerdì 23 agosto 2013

La cucina vietnamita e il miglior cibo di strada da Hanoi a Saigon

Siamo arrivati al post che forse in molti attendavate


già prima di partire mi incuriosiva molto questa cucina


le mie aspettative non sono state deluse
e ho mangiato bene quasi ovunque


mi sono fidata del cibo di strada soltanto a Saigon
ed era eccellente,
dal maiale caramellato con ananas
alla zuppa di tofu e latte di cocco,
per non parlare degli spinaci d'acqua saltati in padella con aglio e salsa di soia
(nella foto qui sopra)


ho preferito sempre i ristoranti più che altro 
per una questione di igiene,
ma i profumi che si sentivano lungo le strade o al mercato
erano ottimi


in Vietnam si mangia a qualsisi ora del giorno,
nei posti più impensati
ed è assolutamente normale 
fare colazione con una zuppa di pesce


i vietnamiti adorano le zuppe,
qualsisi cosa purchè ci sia del brodo,
anche con il caldo che soffoca e l'umidità al 98%


la specialità di Hanoi è il "PHO' BO'",
una zuppa di manzo con noodles di riso,
germogli di soia, cipollotti freschi, zenzero, 
aglio, lime e coriandolo


a Huè invece ho scoperto gli involtini primavera a crudo,
si possono fare in vari modi,
i miei preferiti sono stati con gamberi, mango, insalata, menta, lemongrass
da intingere in una deliziosa salsina tra il dolce e il piccante


un'altra specialità è il "BU'N CHA'",
polpettine di maiale con gli aromi più strani,
da intingere in qualche salsa
oppure in brodo con noodles di riso, coriandolo e lime


non ho fatto grandi scorpacciate di pesce
a parte qualche gambero e "red snapper",
evito l'aragosta per il modo brutale in cui viene cucinata


le specialità del posto sono quasi tutte con pesce di fiume,
tipo il pesce gatto


viene utilizzato molto il pesce essicato,
in ogni piatto viene utilizzata una salsa di pesce,
oppure gamberetti essicati


un abbondare di carne di maiale, riso, peperoncino
aglio, zenzero, coriandolo, lemongrass,
cipollotti, frutta, verdura, cocco e tanto altro,
pentoloni che bollono sui marciapiedi,
griglie fumanti, scodelline stracolme


ho adorato da subito il caffe in stile vietnamita
con tanto ghiaccio e latte condensato dolce


i dolci non sono dolci,
viene utilizzato pochissimo zucchero,
sono quasi sempre delle zuppette tiepide con latte di cocco,
banana, patata dolce, tapioca ecc...


vedevo ovunque ceste stracolme di frutta,
eppure chissà perchè i vietnamiti la risparmiano,
non la offrono volentieri, inoltre è molto cara
(cara per modo di dire.....cara rispetto i prezzi del Vietnam)


ho comperato a Saigon un bellissimo libro,
lo ha scritto uno chef del posto molto famoso,
LUKE NGUYEN
tante bellissime fotografie con racconti e ricette
"THE SONGS OF SAPA"
domani sera metterò in pratica alcune ricette


la dispensa di casa mia è ben fornita
ho comperato:
noodles di riso e all'uovo, perle di tapioca, caffe,
latte condensato, crema di cocco, spezie varie,
salsa di pesce, salsa di soia, olio di sesamo,
semi di sesamo neri, te verde al gelsomino
piselli secchi al wasabi, fogli di carta di riso per involtini
ecc....
spero di stupirvi nei prossimi giorni 
in "Due bionde in cucina" 


una cucina ricca di sapore, profumo, colore
e tradizione


ho sempre amato la cucina asiatica 
e soltanto una volta in un mese
mi sono concessa una pizza
...... dimenticavo...
sapete che c'è Masterchef anche in Vietnam???


A domani con una sorpresa....
Sabina

14 commenti:

  1. Che meraviglia!! Adoro la cucina asiatica, mi affascina la passione e la cura che mettono in ogni loro piatto. Tutto deve essere equilibrato: sapore, consistenza, colore.....
    Ti auguro buon "esperimenti culinari" allora! =)
    Desy

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro la cucina asiatica, e sono tornata qui a casa, con una gran voglia di cibi insoliti. In spagna ho mangiato molto fusion..così, negli ultimi giorni, sto preparando cose dal sapore insolito ed esotico..noodles compresi :)
    Che ci sia un'epidemia ?? Oppure è sempre la solita storia ? E cioè che io e te siamo in sintonia, seppur distanti ? Sai che ho comperato anche io la carta di riso ??
    Ti abbraccio :))

    RispondiElimina
  3. La Pitayaaa! Adorabile quel frutto!! <3 Tesorina gli involtini primavera a crudo mi ispirano da matti.. così come quel caffè con latte condensato! Che bellezza, adoro la cucina orientale e sono certa, anzi.. certissima che ci stupirai. Non vedo l'ora di vedere le tue fantastiche ricette. L'unico elemento per me 'proibitivo' è la soia, purtroppo.. e mi dispiace perchè l'adoravo davvero: crescendo ne sono diventata allergica a tal punto che mi si gonfiano gola, labbra, occhi e non respiro. Mi sono spaventata più volte.. Bella la mia Sabi.. bella davvero. <3 TVTTTTTTB! p.s. quei gamberoni devono essere la fine del mondo ehhh....

    RispondiElimina
  4. Che colori in queste foto! Il caffè con il latte condensato? Ce lo spieghi poi? Non vedo l'ora di vederti all'opera con qualche ricettina che potò fare anch'io. Ti aspetto! ^__^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sì, le ceste di verdura [forse perché io la adoro] sono una delle cose più belle in assoluto... ma anche quei pesci nei loro cestini... divini! E poi, i piatti sono presentati in modo impeccabile! Che colori, che accostamenti perfetti, quelle foglioline sulla zuppetta... meravigliose! E senza aver fatto alcun corso, pensa un po'!
    Ma la cosa più bella, ho trovato siano le mani che porgono il cibo: belle, vissute, una ragnatela di rughe che parla la cuore di chi riceve il cibo: splendide e splendida la foto!
    Mettiti in cucina, che aspettiamo tutti con una fame!!!!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  6. Tutti questi cibi invogliano!escluso ratti alla brace.....ma come dici tu il più' e' fidarsi dell'igiene!
    Sembra buonissimo il caffè dagli ingredienti che hai elencato.
    Bellissime foto nei micro tavolini tutti a mangiare
    Grazie infinite !
    Un abbraccio di luce
    Beatrice

    RispondiElimina
  7. Questi cibi lli assagerei volentieri sesamo nero mai visto ciaooo buon we e grazie di tutto

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, non vedo l'ora di vedere le tue ricette, sono sicura che saranno super, intanto grazie per tutto questo!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  9. bellissimi i tuoi racconti, le tue foto e le tue descrizioni...attendiamo la sorpresa con ansia!

    RispondiElimina
  10. Mi hai già stupito con le tue foto meravigliose...e ti ringrazio per averci presentato solo le cose buone tralasciando i ratti alla griglia.. *_*
    Adesso attendiamo le ricette! :-) un bacione

    RispondiElimina
  11. Guardando Pechino express mi é venuto in mente il tuo blog e mi son guardata tutte le tue splendide foto!
    Isabella

    RispondiElimina
  12. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri la zuppa cipollotti e zenzero. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTYzODU3NCwwMTAwMDA0OCx6dXBwYS1jaXBvbGxvdHRpLWUtemVuemVyby0zNDBnLmh0bWwsMjAxNjA3MDksb2s=

    RispondiElimina
  13. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri padella in stile retro (20 cm). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NDYxNDk2NSwwMTAwMDA0OCxwYWRlbGxhLWluLXN0aWxlLXJldHJvLTIwLWNtLTgwODQuaHRtbCwyMDE2MTAyMSxvaw==

    RispondiElimina
  14. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri padella in stile retro (20 cm). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTQ5ODM3OCwwMTAwMDAxMixwYWRlbGxhLWluLXN0aWxlLXJldHJvLTIwLWNtLTgwODMuaHRtbCwyMDE2MTAzMSxvaw==

    RispondiElimina