giovedì 19 luglio 2012

La cucina svedese

Buongiorno care amiche, è bello leggervi anche in vacanza, grazie.
Appena riesco cerco di scrivervi due righe più che volentieri.
Oggi splende il sole, sono già uscita con Elsa e tra poco faremo colazione.
Qui la colazione è veramente ricca, i primi giorni mi sono abbuffata talmente tanto da non aver più fame fino a sera. Faccio fatica a rinunciare all'english breakfast con uova e bacon, ci sono inoltre dei buonissimi frutti di bosco che si sposano perfettamente con lo yogurt.
Gli svedesi mangiano anche le aringhe per colazione, io le ho assaggiate una sera a cena in un ristorante tipico svedese. Le aringhe vengono conservate in diverse marinature: in agrodolce, con la panna, con le erbe (timo, aneto, coriandolo ecc), con il melograno, con la cipolla rossa ecc...
Al ristorante ho voluto assaggiare una piccola degustazione di ognuna. Le aringhe vengono servite con del formaggio, tanto pane e burro. Le ho mangiate volentieri, più che altro ero curiosa, quelle nei vasetti dell'Ikea non mi hanno mai attirata. Erano buone, ma sicuramente in Italia non mi mancheranno seppur io ami il pesce.
I piatti tipici svedesi sono pochi rispetto ai nostri italiani, hanno il salmone, le aringhe, carne di alce, frutti di bosco e funghi. Per capirne un po' di più ho sfogliato qualche loro libro di cucina, ma lo svedese è veramente incomprensibile nonostante io parli sia tedesco che inglese. Speravo di trovare qualche libretto tradotto in inglese.
Mio marito ha assaggiato le famose "meatballs", qui le preparano in formato gigante, vengono servite con frutti di bosco e purè di patate. Le ho assaggiate anche io ed erano veramente buone.
Occasioni migliori di mangiare svedese le avremo quando ci sposteremo all'interno e sulla costa occidentale, qui ora ci godiamo la città con tutti i suoi bei locali e la cucina multietnica.
Preferisco mangiare nelle caffetterie, seduta all'aperto, meglio al sole. In questi "coffee shop" servono meravigliose insalate con cereali (quinoa, bulgur, cous cous), pollo, formaggio o gamberetti, zuppe calde di patate, asparagi ecc... oppure un'infinita scelta di panini, da non dimenticare poi tutti i deliziosi dolcetti.






















Oggi è il compleanno di mio marito, vorrei organizzargli qualcosa di speciale, ma è già speciale essere qui. Pensavo di noleggiare delle biciclette e fare un pic nic sul mare, ma non si può andare al mare senza Elsa.
Domenica scorsa 15 luglio era anche il nostro anniversario di matrimonio.

Un abbraccio a tutte!!!
Sabina

11 commenti:

  1. Che belle le tue foto Sabina!
    Ottimi festeggiamenti e buone vacanze, divertiti!!!
    Annamaria-pamp

    RispondiElimina
  2. Auguri...al marito...e buon anniversario...in ritardo...bellisime foto. Baci claudette

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri alla tua dolce metà...e anche per l'anniversario!!!! Baci JERRY

    RispondiElimina
  4. Tesorina, per orima cosa: augurissimi al tuo maritino! E augurissimi ad entrambi per il vostro anniversario di matrimonio! Vi auguro sempre tanto bene e tanta felicità piena, tanti sogni da realizzare e tanta luce per illuminare i vostri passi! :D
    Sono certa che, qualunque cosa farete, riuscirai a rendere questo suo giorno speciale :)
    Che splendidi locali, Sabi.. poi l'idea che fanno insalate di vari o tipo mi attirerebbe tantissimo. Ho letto con interesse delle aringhe: anche io adoro il pesce, e trovarmi davanti certi abbinamenti forse mi darebbe da pensare: ma sarei curiosissima. Davvero mi piacerebbe però assaggiarle specialmente col melograno o con la cipolla rossa!!
    Fai bene a mangiare la mattina se ti piace quello che ti offrono: forse più al nord fanno un'abbondante colazione per mangiare pochissimo a mezzogiorno.. però non saprei. Le tue foto come sempre fanno sognare, cara.
    Ti mando un abbraccio fortissimo e ti auguro una giornata meravigliosa, stella. Un bacio ad Elsa!

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio, che bella questa vacanza condivisa..mi piace sapere quello che fai, quello che vedi, quello che assaggi :))
    Ti faccio tanti auguri, per l'aniversario e per il compleanno della tua dolce metà !
    Mi raccomando, continuate a divertirvi e a stare bene :)
    Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina.
    Bello aver notizie tue. Che bei posti... Non so se riuscirei a mangiare una colazione con tante cose... Ma a pranzo si....
    E' una vera delizia poter assaggiare cibi nuovi, gusti nuovi...
    Divertiti, e fatti sentire...
    Tanti auguri per il matrimonio e per il tuo marito.
    Bacetto a Elsa.
    E uno a te.
    Thais

    RispondiElimina
  7. Auguri per il vostro anniversario e anche al marito! Noi italiani siamo un po' viziati dalla varietà di cibo che troviamo in ogni regione, da nord a sud...
    Un bacio
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Brava, tienici informata che sai che a te ci teniamo!!!Auguri al marito, buon anniversario e bacio a Elsa, giramondo!!!!Ciaooooooo....

    RispondiElimina
  9. E' un pò come essere li con te! Che spettacolo!!
    Hai ragione tu ... è già speciale essere li, tutti e tre insieme con tanto amore ... questa è la cosa più importante!
    Un abbraccione ed augurissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Auguri a tuo marito
    e tanti auguri al vostro amore!!!!!!
    Un bacione Sabina

    RispondiElimina
  11. ciaooooo carissima Sabina...ma che bello...ma tanti auguri a tuo marito e anche per il vostro anniversario! ho visto gli altri post che hai pubblicato, che meraviglia di posti state visitando!
    un bacione grande e divertitevi!
    un bacione anche ad Elsa

    RispondiElimina