domenica 15 luglio 2012

Siamo arrivati a Stoccolma

Buongiorno cari amici,
oggi vi scrivo da Stoccolma, le cose da raccontarvi sono davvero tante e spero di non tralasciare le cose più importanti.
Siamo partitti giovedì mattina e dopo aver viaggiato per più di 900 km ci siamo fermati a dormire ad Hannover. Il giorno dopo da Puttgarden abbiamo preso il traghetto per la Danimarca, siamo arrivati a Copenhagen e da lì abbiamo attraversato il ponte più lungo d'Europa che ci ha portato in Svezia.
Venerdì sera abbiamo dormito a Lund e il giorno dopo siamo partiti per Stoccolma.
L'impressione della Svezia è stata molto positiva, si percepisce da subito una qualità di vita nettamente migliore della nostra, clima a parte ovviamente.
I paesaggi sono da favola, l'interno della Svezia è tutto un bosco con tanti laghetti, casette rosse e animali, dall'autostrada sono riuscita a vedere parecchie alci e caprioli.
Non vi nego che qui in Scandinavia ci sentiamo un po' degli extraterrestri, non mi era mai capitato in altri paesi europei, effettivamente siamo troppo diversi da questo popolo di vichinghi, sia culturalmente, caratterialmente e fisicamente. 
Neanche a Stoccolma abbiamo incontrato degli italiani, qui i turisti sono solo svedesi, qualche danese e germanico.
Il clima non è dei migliori, il tempo è molto variabile. Quando piove fa freddino, comunque da domani le previsioni danno bel tempo con sole........speriamo perchè oggi continua a piovere.
La luce qui è molto strana perchè il sole non si alza molto, tramonta alle 10 di sera e sorge alle 4 del mattino. 
Non vi nego che mi sento ancora molto spaesata e ancora non mi rendo conto di essere nel paese di "Pippi calze lunghe" e Babbo Natale,  quindi faccio anche fatica a scrivere e a raccontarvi qualcosa di decente.
Elsa sta bene e qui la vedo anche felice.
Ancora non sono riuscita ad assaggiare qualcosa di tipico svedese, ma ho già adocchiato nei supermercati tanti prodotti curiosi.
Oggi andremo alla scoperta di Stoccolma, per ora vi lascio qualche foto scattata durante il tragitto, mi auguro prossimamente di scattarne qualcuna con il sole.












































Un abbraccio a tutti, a presto
Sabina

13 commenti:

  1. Tesorina!! :D Che bello sentirti, sono contenta che tu sia arrivata e tutto sia andato bene! Ti ho pensata tantissimo! Quella casetta è davvero graziosissima, allora non è solo 'un'idea' che ci si fa di quei posti come 'paese di pippi calze lunghe'? L'atmosfera me la immagino così, mi dispiace solo che faccia un po' freddino. Anche qui oggi le temperature sono scese :( Sono contenta che anche Elsa si trovi bene.. chissà cosa sta pensando! Vorrei scrivere mille cose ma.. sono così tante che credo di non farcela, ahah. Sono solo molto emozionata per te e aspetto con piacere altri tuoi racconti! Buona vacanza intanto, un bacio grossissimo con tanto, tanto bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, hai visto anche il bar così rosso,peccato averlo trovato chiuso.
      oggi sono un po' fiacca perchè mi è scesa tutta la stanchezza del viaggio

      Elimina
  2. Sono contento che la prima impressione sia stata positiva e sì, forse è normale sentirsi spaesati lì. Anche a me sembra un altro mondo lì su! :)

    Godetevi la vacanze e le foto sono splendide, deve essere tutto molto bello!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao marco, è tanto diversa anche dalla germania la svezia, poi è poco abitata, mi sembra veramente di essere sulla luna

      Elimina
  3. Sabina! Che foto bellissime, mi incuriosisce davvero tanto ed effettivamente sembra tutto così diverso da noi, sarà un mondo tutto da scoprire. Chissà Elsa come si sente dentro, quanto può esser strano per lei, però se la sua mamma dice che è felice c'è da stare tranquilli ;)
    Allora divertiti, rilassati e gustati ogni minuto con l'animo scopritore, avventuroso e sereno. Un abbraccio italiano da Celeste e Nebbia

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina,
    Che bello!!! Sono sicura che sarà un viaggio indimenticabile... Dev'essere un paese incredibile, bello d'estate, ma l'inverno é dura... con tanta neve e la luce del giorno é poca.
    Divertiti e raccontaci gli ingredienti particolari che trovi.
    Un abbraccio.
    Un bacino ad Elsa.
    P,S. Qui fa tanto caldo....
    Thais

    RispondiElimina
  5. Che belle immagini, per aver fatto tanta strada presumo che Elsa in macchina sia tranquilla...Allora aspettiamo vostre notizie, ciao, buonissime vacanze!!!

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che il viaggio si sia svolto bene con la tua cagnolona! Probabilmente ti ci vorrà qualche giorno per ambientarti.
    Ma gli svedesi ti sembrano davvero così diversi? Beh poi ci racconterai...sono curiosissima!
    Le prime foto già mi piacciono molto. Grazie per averle condivise con noi. Buon proseguo di vacanza :)))))

    RispondiElimina
  7. Che bello risentirti cara Sabina
    Mi manchi e sono davvero felice di sapere che tutto sta andando bene
    Ti mando un grande abbraccio
    Divertitevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao stella eccoti!!! ho tenuto d'occhio il blog per vedere quando ci avresti scritto..
    Ti credo che ti senti un pò spaesata, quando si fanno viaggi così lunghi....ma vedrai che in un paio di giorni ti rilasserai!! :-)) Che bei posti...attendiamo ancora tue notizie quanto prima!
    Un bacione grande e buon divertimento!
    Marisa

    RispondiElimina
  9. Tesoro mio, per me l'importante è sapere che state bene..sono certa che tornerai entusiasta della vostra vacanza, datti il tempo di ambientarti :)
    Eppure tu sei una bella biondona..secondo me ti mimetizzi in mezzo a quei vichinghi :)
    Un abbraccio grande
    P.S. Le foto sono meravigliose :)

    RispondiElimina
  10. Sono contenta che ti sei fatta sentire già così presto, che siete arrivati e che Elsa stia bene!
    Le foto sono meravigliose ... anche se il sole non c'è rendono molto l'idea della pace e della tranquillità ... ovviamente ti auguro che il tempo migliori!!
    Un bacione grosso
    Monique

    RispondiElimina
  11. bellissime queste fotografie ...mi sembra di essere in vacanza con voi....divertiti e tienici aggiornata....
    ps. fatti le treccine in stile nordico....
    baci claudette

    RispondiElimina