sabato 28 luglio 2012

Due settimane in Svezia

Cari amici mi siete mancati,
la mia vacanza purtroppo è finita, ora sono a casa.
Ho voluto iniziare questo post con la foto della regina di Svezia. Vi piace????
Siamo tornati prima del previsto, un po' per non stressare troppo Elsa e poi per i costi troppo elevati di questo paese. 
Siamo stati esattamente due settimane in Svezia e incluso il viaggio abbiamo fatto ben 5300 km.
Ne è valsa veramente la pena, aver conosciuto un altro paese mi fa sentire più ricca culturalmente.
Sia all'andata che al ritorno abbiamo fatto un'unica tappa ad Hannover in Germania. Da Hannover abbiamo proseguito per Puttgarden,  lì ci siamo imbarcati per Rodby in Danimarca. A Copenhagen abbiamo attraversato il ponte sull'O:resund, il più lungo d'Europa che ci ha portato a Malmo in Svezia. Questo ponte è un vero miracolo dell'ingegneria, davvero impressionante.




















  

La prima notte in Svezia abbiamo dormito a Lund, a pochi km da Malmo.
Lund è una minuscola cittadina ricca di fascino, le graziose case medievali sono sparse tra parchi e giardini. E' la seconda città più antica della Svezia e vanta una imponente cattedrale. A Lund c'è l'università e quindi si respira aria di campus, giovane e spensierata.
Lasciata Lund abbiamo proseguito per Stoccolma seguendo l'autostrada all'interno del paese.
La parte interna della Svezia è un concentrato di boschi, laghi, campagne verdeggianti e foreste.
Quello che mi ha subito colpito è la poca densità di popolazione e il poco traffico.
In tutto il paese la popolazione è di circa nove milioni di abitanti. Stoccolma ha una grande estensione, ma nel comune gli abitanti sono soltanto 750 mila.
A Stoccolma siamo rimasti una settimana, abbiamo visitato solo il centro spostandoci con la metropolitana e a piedi.
Lasciata Stoccolma abbiamo proseguito per Go:teborg. Go:teborg, situata sulla costa occidentale, a circa 300 km sotto Oslo è il porto più importante della Scandinavia. Abbiamo pernottato per un'altra settimana nei pressi di Go:teborg e da lì ci siamo spostati per visitare diversi villaggi di pescatori, isolette e fiordi, luoghi davvero idilliaci.
E' difficile dire cosa mi sia piaciuto di più della Svezia, è veramente ricca di posti meravigliosi e sembra di vivere una favola, luoghi molto affascinanti sicuramente anche in inverno.
Ho scattato più di 1000 foto e nei prossimi giorni potrei anche annoiarvi.
Il clima è mite, me lo aspettavo più freddo. Siamo stati fortunati, abbiamo avuto solo un giorno intero di pioggia e sono riuscita anche a portarmi a casa una bella tintarella dorata.
Elsa è stata benissimo, sembra quasi ringiovanita di qualche anno, negli hotel era sempre al centro dell'attenzione e alla colazione mio marito rubava ogni giorno un piccolo panino con il prosciutto per lei.
Il fattore che incide positivamente sulla riuscita del viaggio è la qualità della vita molto alta, il rovescio della medaglia sono i prezzi vertiginosi che questa comporta.
Sembrerà assurdo, ma nel periodo estivo i prezzi sono più bassi, per gli svedesi più gente consuma meno si paga.  Siamo riusciti a fare shopping anche grazie alle svendite di fine stagione.
Non abbiamo mai visto il buio della notte, alle nove di sera splendeva ancora il sole.
Quello che mi ha maggiormente colpita della Svezia sono la tranquillità delle persone, le famiglie numerose, genitori giovani con tre o quattro figli, il poco traffico, il verde anche nelle città, le piste ciclabili che attraversano prati verdi nella campagna e quelle graziosissime casette rosse di legno con giardini fioriti.
Mi ha dato l'impressione di un paese fuori dal tempo, ma in continuo rinnovamento.
C'è stato anche qualcosa che non mi è piaciuto: l'ecessivo consumo di alcool nei giovani, gli svedesi forse un po' chiusi, riservati e poco sorridenti, troppo patriotici (in ogni casa appendono la loro bandiera, guidano solo la VOLVO e la SAAB, per non parlare delle loro corone svedesi), troppi divieti per quanto riguarda i cani e poca curiosità nei confronti di turisti di altri paesi.
Appena arrivata in Svezia pensavo di essere in paradiso e mi sarei trasferita ad occhi chiusi, ma con il passare del tempo mi sono resa conto che anche noi italiani abbiamo grandi pregi: siamo estroversi, solari, ecessivi, ci facciamo notare in ogni situazione e sopratutto siamo simpatici. Per i miei gusti gli svedesi forse sono un po' troppo calmi e noiosi.
La Svezia non è un paese industrializzato e sinceramente non ho capito bene su cosa si basi l'economia, città come Stoccolma, Goteborg e Malmo producono articoli venduti in tutto il mondo come IKEA, H&M e Absolut Vodka, ma non credo viva solo di questo. Cercherò di informarmi meglio su questo argomento perchè mi incuriosisce.
Personaggi famosi della Svezia: gli Abba, Ingrid Bergmann, Ingmar Bergmann, Greta Garbo, Pippi calze lunghe, Babbo Natale, Bjorn Borg, Filippa Lagerback, Ibrahimovic, Victoria Silvstedt, Anita Ekberg, inoltre non dobbiamo dimenticare che è la patria spirituale del Premio Nobel.

Buona notte a tutti e a presto con tantissime foto.
Baci
Sabina

13 commenti:

  1. Bentornata tesorissimaaaa! :D Ma che meraviglia la regina di Svezia, in posa da vera regale con quella zampetta sul libro! :D Ho letto tutto con estremo interesse Sabi e anche un po' sognando.. immagino le case medievali di Lund, la natura incontaminata, le vie di Stoccolma! Non mi aspettavo che in Svezia ci fosse poca densità di popolazione, questo no..! E mi sorprende. A dire il vero non ho mai pensato alla loro economia, ma credevo fossero più che altro ditte di legname (avevo visto un documentario), pesca ecc..
    Sono contenta però che la dolce Elsa sia stata bene e che l'abbiano trattata bene con il suo panino :> Aspetterò con ansia di vedere altre fotografie.. non annoieresti mai, credimi! Ti abbraccio forte forte e ti auguro una serena notte, Sabi. Riposa che ne avrai bisogno, dopo tanto viaggiare! :)

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, hai visto la regina di Svezia....:))))
    ho letto adesso qualcosa sull'economia e ho trovato materie prime come il legno e il ferro. Domani vado a guardarmi tutti i tuoi post che mi sono persa.
    Vado a nanna, un bacione

    RispondiElimina
  3. Che posa... e che portamento!
    Una vera regina la nostra Elsa, eh!
    Che bella vacanza Sabina, sono felice per te...
    ...e comunque, ogni volta che vedo qualche foto di Elsa mi "sciolgo come un ghiacciolo"... quanto sono dolci quei due occhioni neri!??!
    Leali, buoni, sinceri... e pieni di te, Sabi!
    Si vede che vive per te...

    "Sei dolcissima Elsa, you are the Queen!"
    Vi abbraccio forte, forte entrambe.
    Agnese...dalla sua "cuccia"!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che poco fa, menre facevo colazione ti stavo pensando..e mi dicevo : chissà la mia bionda quando torna..ed eccoti qui ! Ti sento entusiasta e felice. Sono davvero contenta per voi..non c'è nulla di meglio del tornare appagati dopo una bella vacanza. Io sono ancora qui..d'avanti a me l'ultima settimana di lavoro, e poi ci sarà un pò di relax anche per me :) Sono impaziente di vedere le tue foto. Ti mando tanti baci e ti dico che sono davvero felice che tu sia ritornata :)Bacio grande e buona domenica !
    P.S. Mi sei mancata

    RispondiElimina
  5. Cara Sabina,
    Mi sei mancata. Aspettavo le tue notizie più in la', ma mi ha fatto piacere leggere questo post.
    Collaborando con la Federazione delle Imprese del Lazio, c'é una ragazza Svedezze lì, e devo dire che é difficilissimo il rapporto con lei... E' chiusa, non ti guarda negli occhi quando tu parli con lei.... per tirare fuori una sua parola ci vuole tanto.... Questo modo di fare non é solo con me, ma con tutta la federazione... Il direttore littiga in continuazione con lei...
    Ma penso che questo comportamento é parte della sua origine.... e tu hai descritto benissimo .
    Come ti avevo detto, in ogni paese esiste pregi e diffetti.... Sicuramente la vita sarà meno caotica, ma ci sono anche difficoltà, pensa in pieno inverno??? Con il buio totale????? e tanta neve????
    Ma é sembre bello conoscere, vivere altri paese... E' fonte di cultura, di crescita e di riflessione... Che fa sempre bene....
    Tornare pensando che tutto sommato non si sta così male qui.. Be', é di grande soddisfazione......
    San Paolo, che é la mia città di nascita, be', quando vado lì, dopo 1 settimana non vedo l'ora di tornare a casa..... La vita lì è troppo frenetica...
    Casa, per me l'Italia é casa..... E' sempre bello ritornare.
    Sono contenta che sei tornata e non vedo l'ora di vedere le foto... Anche quella dello shopping....
    Buona domenica.
    Baci.
    Thais

    RispondiElimina
  6. Bentornata mia carissima, non vedo l'ora di vedere le foto :)

    RispondiElimina
  7. Evvai!!! Sono amica della regina di Svezia!!!!!!!!!!Ciao bionde, aspetto le foto!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!!!!!! Ben tornata!!
    Pensavo vi fermaste un pò di più ma non ti nego che mi fa piacere che sei tornata ricca di questa esperienza e con tante foto che moooolto volentieri avrò piacere di vedere!
    Un bacione cara a te ed alla regina di Svezia!!!

    RispondiElimina
  9. Elsa ha veramente un portamento regale!
    Mi ero persa i tuoi ultimi post, ma ho recuperato leggendoli in un fiato!
    E non temere non ci annoierai affatto con le tue bellissime foto!
    :))))))

    RispondiElimina
  10. ciao sabina, ben tornata ! ed un saluto regale ad elsa, sempre dolce, seppur regale ... ora aspettiamo le foto, che ci faranno sognare ancora ! non so veramente nulla della svezia e dunque grazie per tutto quello che ci racconti, essendo io molto curiosa ... un bacione :-)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. prima di tutto un inchino a sua maestà la regina di Svezia!!!! (bella e simpatica Elsa!!!
    ORa mi scompongo un pò per urlarti ....SABIIIIIIIIIIIII BEN TORNATAAAAAAAA!!!
    Già tornata!?...come passa veloce il tempo, sopratutto quando si è in ferie.
    Mi piace tantissimo la descrizione che hai dato della Svezia; breve e concisa hai dato un'idea molto chiara di quanto bella è questa nazione.
    Il lati positivi di cui parli sono il motivo per cui mi piacerebbe molto visitarla, però è vero, come noi Italiani estrosi e pieni di voglia di viviere non c'è nessuno!!! Abito vicino al Lago di Garda frequentata anche da molti Svedesi e ho notato il loro carattere tranquillo, persino i bambini non hanno la vivacità e voglia di esplorare tipica dei bambini Italiani, tanto che mi sono chiesta se questo deriva da una rigida educazioe familiare oppure sia dovuto al loro carattere chiuso.
    Aspetto di vedere le tue numerosissime foto
    BAciotti
    Erica

    RispondiElimina
  13. Ciao bionde, solo ora mi accorgo che siete tornate... ho il mio pc un po' fuori uso e ogni tanto do una sbirciatina da quello di Alessia...
    Certo che detto da te che vivi in un posto come l'Alto Adige tutto bello inquadrato e tranquillo fa un po' effetto... deve essere al limite della sopportazione!
    Noi siamo state un po' assenti dal blog, sia per "colpa" delle vacanze che per altri inghippi. Ma stiamo per tornare ;)
    Un bacione e bentornate
    Tiziana

    RispondiElimina