mercoledì 15 gennaio 2014

Il mio viaggio in Lapponia parte 6°: safari con siberian husky

Prima di partire, avevamo chiesto ad Ero, il proprietario dell'hotel, di organizzarci un safari con husky di due giorni. Il nostro desiderio è stato esaudito soltanto che dovevamo aspettare gli ultimi giorni della nostra vacanza. Mio marito ed io non riuscivamo ad aspettare così tanto, in fondo eravamo andati in Lapponia proprio per il safari con gli husky. Tramite l'ufficio turistico siamo riusciti ad organizzare anche un altro safari qualche giorno prima.
Eravamo un bel gruppo, altre tre coppie svizzere, molto più giovani di noi. Prima di partire Tom, la nostra guida, ci ha spiegato tutto in ogni minimo dettaglio. Per ogni coppia una muta di sei magnifici siberian husky. 
I cani erano tutti agitati, pronti a correre, io seduta nella slitta e mio marito alla guida. La cosa più difficile è tenere a bada i cani, loro corrono e non tengono le distanze di sicurezza con le altre slitte, non rallentano nelle curve e nemmeno nella foresta. Alla partenza non vi nego che avevo un po' di paura, i cani sono partiti come dei razzi, poi piano piano dopo qualche chilometro hanno rallentato.
Hanno una personalità incredibile, sono molto socievoli, sempre pronti a farsi coccolare.
I siberian husky soffrono molto il caldo, a - 8° mangiavano la neve per rinfrescarsi anche durante la corsa, la loro temperatura ideale è a - 20° e dormono volentieri all'aperto anche durante la notte.

Quella che vedete qui sotto è Giulia, la femmina più piccolina del gruppo, era la mia coccola, gelosa se accarezzavo gli altri. Alla partenza era leggermente in calore (eh si ci è anche capitata la cagnolina in calore...), ha creato un po' di agitazione nel gruppo, i maschietti litigavano per lei, ci siamo fermati più volte per farle cambiare postazione.

Un bellissimo safari con fermata in una piccola baita, fuoco al centro, lettini con pelle di renna, zuppa calda, wurstel cotti alla brace e tè, tante chiacchere e forti emozioni.
Tom, la nostra guida era di una simpatia unica, ci ha insegnato a prenderci cura della nostra muta e noi non vedevamo l'ora di farlo, erano i miei cani con i quali ho instaurato un bellissimo contatto.
Questi husky così intelligenti da farci capire con uno sguardo quando sbagliavamo qualcosa, incredibili.

Al nostro ritorno c'erano i cuccioli ad attenderci, pronti anche loro per essere addestrati.


Guardate che tenerezza. La ragazza che li accudiva mi ha anche proposto di andare a lavorare da loro.
Partirei subito se non avessi marito.

Buona giornata!
Sabina

13 commenti:

  1. Brividi di dolcezza...
    E' bello cominciare la giornata in questo modo!
    Un esperienza da custodire nel cuore e che faccia da scudo a tutti i pensieri malinconici.
    Buona giornata!
    Marika

    RispondiElimina
  2. Mio Dio Sabi che meraviglia!! Non mi stupisce il fatto che ti ha chiesto di restare a lavorare con loro, sei dolce e paziente e questo i cani lo sentono, che bel viaggio non immaginavo che le slitte le avreste guidate voi!! Buona giornata Anto

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina
    sembra quasi un bel film, leggo un episodio e non vedo l'ora di vederne un altro, quasi quasi mi viene voglia di andarci...
    un bacione
    Elisa

    RispondiElimina
  4. che bella esperienza con questi meravigliosi animali... ti invidio davvero. vorrei poter entrare in una foto per rotolarmi nella neve assieme a loro <3
    Nicole

    RispondiElimina
  5. ...emozionante anche questa nuova puntata del tuo viaggio..! Grazie Sabina!
    E poi, che dolcissimo cuccioli....
    Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Sempre più suggestivi i tuoi post, è un viaggio meraviglioso!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  7. Che animali meravigliosi per non parlare del vostro piccolo safari,
    un bacino,
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Non ci sono parole per descrivere le emozioni che trasmettono queste foto...e non riesco ad immaginare cosa sia stato vivere questa esperienza magica..
    <3

    RispondiElimina
  9. Le foto di questi animali trasmettono molta serenità e i loro occhi sono così pieni di fiducia, deve essere stato fantastico poter stare così vicino a loro..........bellissimo!!!!!!
    Baci Irene

    RispondiElimina
  10. Gli occhi di questi cani parlano... è incredibile quanto siano dolci ed espressivi e quei cuccioli... meravigliosi! Ripeto, deve essere stata un'esperienza unica e post dopo post ne ho la conferma... ancora grazie per la condivisione! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  11. Ho guardato tutto d'un fiato le tue foto degli ultimi post...un viaggio e esperienze meravigliose...hai saputo cogliere le espressioni dei cani che tanto mi ricordano la nostra Akita, anche se giapponese, ma molto simile, che nostalgia!
    Isabella

    RispondiElimina
  12. Nati per il freddo... Si vede che sono nel loro habitat!
    Se penso alla mia Wilma invece che, nonostante la mole e lo spazio a disposizione, preferisce di gran lunga starsene davanti alla stufa...!
    V

    RispondiElimina
  13. Ma quanto sono resistenti questi cani? Bellissimi, comunque e brava tu che riesci a cogliere dei momenti unici. Dalle foto si riesce a quasi a percepire il freddo che c'era lì. Per te, amante della neve e dei cani, deve essere stata davvero un'esperienza felice! :-)Ti abbraccio

    RispondiElimina