venerdì 10 gennaio 2014

Il mio viaggio in Lapponia parte 2°: l'arrivo

L'idea iniziale era quella di andare in Lapponia per fare un safari con gli husky di 5 giorni, il tutto organizzato da un tour operator tedesco, purtroppo al momento della prenotazione non c'era più posto, ma noi ormai volevamo fare quel viaggio a qualsiasi costo, avevamo passato serate a guardare video, a commuoverci innamorandoci di quei luoghi così magici, per non parlare poi dei cani, di quei musetti tanto simpatici.
Con l'agenzia viaggi tutto esaurito, oppure tour per noi troppo turistici, c'era però un'ottima occasione, un volo per Kittila e così d'impulso, senza pensarci troppo l'ho prenotato, certa che in qualche modo sarei riuscita ad organizzarmi. Da lì è iniziata la mia ricerca, ho scritto a vari tour operator finlandesi per trovare un safari con husky che facesse per noi. Chiaramente dovevamo trovare qualcosa che rispettasse il nostro budget, lì con i prezzi mica scherzano. Nulla, niente che andasse bene per le nostre tasche. Abbiamo così rinunciato al safari di cinque giorni pensando di trovare un hotel e magari un safari di due o tre giorni. Tramite booking. com ho trovato l'hotel dove abbiamo soggiornato, era proprio a Köngas a 10 km di distanza dall'allevamento di huskies Tundra Park e il proprietario organizzava safari con cani su richiesta. Scritta qualche mail e tutto era confermato.
Naturalmente lo dice anche la pubblicità: "no Alpitour ahi ahi ahi!!!!", prenotando online non si sa mai dove si va a finire, ma ci siamo fidati del nostro istinto.
Il volo per Kittila è stato emozionante, soprattutto l'atterraggio. Siamo arrivati alle nove del mattino, la pista era ghiacciata ed era buio pesto, ad aspettarci c'era Ero, il proprietario dell'hotel che è venuto a prenderci. Arrivati in hotel ci ha accolto Marja, la moglie di Ero, con un'abbondante colazione in stile nordico.
 Un piccolo hotel nella foresta, a gestione familiare, molto accogliente dove Ero ci ha fatto scegliere la camera nella mansarda. C'è stato subito un bel feeling e da lì ne è nata una splendida amicizia.
Ne sento già la nostalgia. Non ci siamo fatti mancare la sauna finlandese con uscita sulla neve.....che meraviglia!!!
La cena era alle sette di sera per tutti gli ospiti, nessun menù, soltanto qualche buon piatto tipicamente lappone cucinato egregiamente, salmone o renna, non mancava mai l'antipasto e il dessert, tutto ottimo.
Mi auguro di rincontrare Marja ed Ero........un giorno.....chissà.......
L'hotel si chiama "Hotelli Korpimarja", in finlandese significa raccoglitrice di bacche della foresta, se non sbaglio.
Ero ci accompagnava ovunque, era il nostro taxi personale, sempre disponibilissimo.

Sempre Ero ci ha organizzato un magnifico safari con gli husky, ci ha accompagnato in un allevamento di renne e con Marja ci ha fatto scoprire i dintorni e la località sciistica di Levi.
Queste dolcissime pecorelle erano le mascotte della casa.
L'ultimo dell'Anno l'abbiamo passato ascoltando amici e parenti della coppia esibirsi con il karaoke.
Nessun brindisi e nessun cenone, soltanto tanti fuochi d'artificio dopo la mezzanotte. Un Capodanno insolito, ma divertente.
Soltanto nove camere per questo piccolo hotel, il posto ideale per ritrovare se stessi e per rilassarsi.
Sarei curiosa di tornarci in estate. E' tra l'altro situato vicino al parco nazionale di Pallas-Yllästunturi.
Già mi immagino a raccogliere lamponi con Marja, barbeque al lago, passegiate a cavallo nella tundra ecc....


 Più che un post questa mi sembra una lettera d'amore, ma è quello che sento. E' difficile sentirsi come a casa quando si è in vacanza. Grazie ancora Marja ed Ero.


Alla prossima.....
Sabina

22 commenti:

  1. Bellissime immagini... un avventura veramente emozionante. Il paesaggio tutto bianco ...una montagna di neve chissà che freddo!!! Buon fine settimana da Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che il freddo era sopportabilissimo, le temperature non erano così basse, siamo stati fortunati
      bacioni e notte

      Elimina
  2. Paesaggi da FAVOLA Sabi!!! Che vacanza splendida in mezzo alla neve e con quell'atmosfera nell'hotel, che tra l'altro è bellissimo!! Sono incantata!
    buona notte amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vedrai le foto poi con i cani......non so proprio quali scegliere
      un bacione e buona notte anche a te

      Elimina
  3. Mi stai facendo sognare ad occhi aperti con tutte queste foto stupende! :)

    RispondiElimina
  4. Dal tuo racconto viene voglia di prenotare subito una vacanza lì!!! Bellissimo e spero anche più economico dell'agenzia :D
    Baci e buona notte
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. E' tutto così ovattato, bianco, puro, silenziosamente potente... luoghi fuori dal mondo con un'anima da scoprire... il gelo mi spaventa ma mi attrae allo stesso tempo... e immagino che splendide passeggiata in mezzo a quegli alberi incantati...

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia mi convinco sempre di più che è il posto che fa per me! Tutto questo candore mette tanta serenità,,,,Anto

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco! La Lapponia è da sempre in cima in cima alla mia wish list di viaggi..... ma è dura con un marito che, invece, vorrebbe andare in Egitto (e io resisto perchè detesto il caldo, anche se storicamente vale parecchio). Ma prima o poi ci andrò, io desidero visitarla in primavera/estate per godere della tundra e di quelle meravigliose distese che la caratterizzano. Bellissimo questo tuo post, un nostalgico canto d'amore.......

    RispondiElimina
  8. Bentornata Sabina, è sempre bello conoscere posti e usanze nuove a contatto con gli abitanti del luogo e al di fuori dei circuiti turistici. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Lasciare andare le emozioni e mettere nero su bianco quello che si prova è molto bello. E' anche un modo per fermare quelle sensazioni nel tempo e andarle a ripescare dopo tempo...quante emozioni...e che meraviglia !
    Ti abbraccio bionda <3

    RispondiElimina
  10. Che posti!
    Quell'hotel me lo segno subito, se mai andrò in Lapponia lo terrò in seria considerazione! :-)

    RispondiElimina
  11. ...incantata dai tuoi racconti e dalle tue foto...
    Grazie...

    RispondiElimina
  12. Sabi, sono un po' di giorni che guardo le tue foto sognante.. Non sai quanto mi fai venire voglia di partire! Continua a postarle please, così posso sognare ancora un po':)
    :*

    RispondiElimina
  13. ... sono ancora con la mandibola spalancata e senza parole... tutto così magico, surreale, unico...
    Aspetto la 3° parte della tua avventura. Qualsiasi foto tu metta, sarà perfetta. Scegli d'istinto.... tu non sbagli mai!
    P.S. ....visto che ci servono taaaaaaanti soldini per il nostro progetto, ho deciso di sfidare la fortuna.... comprerò un gratta e vinci, che ne dici !?? ;-))))))
    TVB bionda, Luana & C.

    RispondiElimina
  14. Il viaggio deve essere stato meraviglioso, credo che sia stata un esperienza che riempie il cuore di gioia!!!!!...e poi quei cani così teneri e dolci!!! Li hanno graditi i biscottini?
    Un abbraccio Irene

    RispondiElimina
  15. Sembra tutta una fiaba, a partire dal nome dell'hotel! Altro che lettera d'amore, ti credo
    Un bacino, Daniela

    RispondiElimina
  16. che bello, complimenti per la scelta della meta da sogno

    RispondiElimina
  17. Ho letto tutto d'un fiato e sono rimasta davvero affascinata da questi posti.....

    RispondiElimina
  18. Mamma mia quanta neve! Il paesaggio è splendido! E' stata una fortuna per te incontrare persone cosi' accoglienti. Tu sembri così felice! :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao sono un ragazzo di 14 sono della sardegna e io e la mia classe siamo andati in Finlandia e abbiamo fatto le stesse cose tue e vissuto lì è stato bellissimo e ci vorrei riandare anche io se mi potessi inviare qualche foto ne sarei grato stefano.schirru47@gmail.com ciaooo

    RispondiElimina
  20. Penso che l'emozione sia indescrivibile... le immagini parlano.. questi viaggi ti restano nel cuore!!! Ero e Marja devono essere delle persone speciali <3

    RispondiElimina