giovedì 9 gennaio 2014

Il mio viaggio in Lapponia parte 1°: prima tappa Helsinki

Cari amici, inizio oggi con il  raccontarvi qualcosa di questo splendido viaggio in Finlandia, di preciso Helsinki e Lapponia del nord. I paesi della Scandinavia mi hanno sempre affascinata, ma, un po' per il clima, ho sempre accantonato l'idea di visitarli. L'estate si ha voglia di caldo, mare e sole e in inverno non mi è mai balenata l'idea di andarci.....brrr.... troppo freddo in quei posti!!!
L'anno scorso in estate, con la scusa di portare Elsa in un luogo più fresco siamo andati in macchina fino in Svezia e la scelta è stata più che azzeccata. Da lì è nata l'idea di andare a Capo Nord e perchè non la Lapponia in inverno????
Credetemi, quando ero sulla slitta trainata dagli husky, tutta infreddolita, non ho desiderato nemmeno per un attimo di essere in quel momento alle Maldive. Amo il mare, ma amo anche tantissimo la neve e avevo voglia di perdermi in quei paesaggi dove la natura è incontaminata, ma di questo ne parlerò nelle prossime puntate.
Siamo partiti dall'aereoporto di Monaco in Germania il 26 dicembre e siamo atterrati ad Helsinki nel primo pomeriggio, era già buio e pioveva.
Mi aspettavo una città coperta di bianco invece le temperature erano piuttosto alte e non vi nego una forte delusione. Mi immaginavo già foto scattate al porto con il mare ghiacciato, invece nulla.
Dovete accontentarvi di queste foto che sono quel che sono perchè sia buio che pioggia non vanno certo d'accordo con la macchina fotografica.
 Helsinki è la capitale del design e già sul volo della Finnair ho notato tovaglioli e bicchieri di carta disegnati Marimekko. Conoscevo già questa firma grazie a blogger finlandesi che seguo con tanta passione. Proprio qui nel mio blog trovate tutti i link dei shop online dove ogni tanto, anzi spesso, ci perdo la testa.
Ad Helsinki abbiamo dormito due notti e siamo stati bene, una città organizzata benissimo anche per quel che riguarda i mezzi di trasporto a qualsiasi ora.
Abbiamo visitato la città semplicemente passeggiando, guardando le vetrine dei negozi e infilandoci di tanto in tanto in qualche locale alla moda per riscaldarci con te o caffe e quei deliziosi biscottini speziati allo zenzero, si chiamano "pipari", la prima parola finlandese che ho imparato.
Non vi nego che ho passato gran parte del tempo nel negozio e nel bar Marimekko, quest'ultimo un vero spettacolo, tazze, tazzine, piatti, piattini, cuscini, stoffe, riviste, tutto rigorosamente di design.
Figuratevi che piaceva anche a mio marito.
Nonostante il viaggio fosse ancora lungo allo shopping non ho resistito. Ho trovato anche Granit, il mio negozio preferito di Stoccolma, per non parlare di grandi magazzini dove c'erano tutte le mie marche preferite: "by nord", "Iittala" ecc...
Il mio pensiero costante era: "un giorno avrò tanti soldi e verrò ad Helsinki a fare shopping"..... magari con un'amica.
Una città non troppo grande che mi è piaciuta molto, probabilmente ne acquista tutto il suo splendore e fascino in estate o in pieno inverno con ghiaccio e neve.
Helsinki era l'antipasto, ma il nostro chiodo fisso, anche in quei giorni, era la Lapponia.
A domani, buona notte!
Sabina

15 commenti:

  1. Ciao Sabina sono incantata dalle foto e rapita dalle tue parole e un viaggio meraviglioso....Anto

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, per me le foto con quella luce e la pioggia, sono bellissime e suggestive, Helsinki deve essere splendida!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  3. Io ricordo come fosse ieri il mio viaggio in Norvegia di qualche anno fa. Era estate, praticamente un bagno di sole tra cascate, strapiombi mozzafiato e foreste di abeti di Natale che pigramente degradavano su una spiaggia di sabbia bianca finissima e un mare di puro cristallo.
    Infinita magia. E ancora ricordo gli animali della Norvegia. Tutti gli animali su cui mi sono imbattuta per caso, la cui istintiva fiducia nell'uomo mi ha sorpreso come poche cose nella vita.
    Una volta mi sono fermata in mezzo alla strada (causa attraversamento di almeno un milione di caprette, credo) e sono scesa dall'auto per godermi lo spettacolo: sono stata "attaccata" da centinaia di caprette in cerca di coccole, come gattini!
    La stessa cosa è accaduta con un piccolo branco di cavalli, anche loro fermi in mezzo alla strada a farsi fare le coccole da un gruppetto di turisti esterrefatti.
    Potrei elencare altre decine di esperienze simili vissute in questa terra, insignificanti in apparenza ma in realtà uniche, perchè solo li accadono. Come la vera magia.
    Buona giornata.
    Marika

    RispondiElimina
  4. Sabina lo sai vero che sto sbavando al solo pensiero di avere tovaglioli e bicchieri disegnati Marimekko su di un volo...wow, ma quanto sono avanti!
    A Stoccolma grazie alla tua segnalazione mi sono innamorata di Granit e di tutte le catene scandinave che purtroppo qui non si trovano, ora non vedo l'ora di vedere i tuoi acquisti e di leggere di nuovi negozi così inizio a segnare ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da Granit ora si può acquistare online.....evviva!!!!!

      Elimina
  5. ..Sabi!! Posso essere la tua amica che porti con te a fare shopping a Helsinki??
    Che meraviglia!

    Baci!

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui...neanche il tempo di tornare...ed ecco che ricomincio a sognare...che meraviglia AMICA mia !
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  7. ma tu sei una maga a fare le foto....una più bella e suggestiva dell'altra!

    RispondiElimina
  8. Già mi piace il Nord, raccontato da te poi è ancora più bello Sai che non conosco Granit? Devo colmare la lacuna, un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Una bellissima anteprima.... aspetto il resto!! ;)
    Franci

    RispondiElimina
  10. veramente stupenda e mi prenoto io per lo shopping a Helsinki! Grazie per aver condiviso con noi queste bellissime fotografie baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  11. Che bellezza questa città!!! Me la sono gustata per bene dalle tue foto!!
    bacio
    Mari

    RispondiElimina
  12. La stessa smania di shopping di design nordico ha colpito anche me in Danimarca, che negozi/marche meravigliose che hanno!!
    L'ultima foto mi piace troppo!

    RispondiElimina
  13. Sabina, quanto mi piace come racconti i tuoi viaggi! Mi sembra di essere lì con te guardando le foto. Certo che ce n'è di meraviglia da vedere! Grazie per questo! :-)

    RispondiElimina
  14. Sabi, è semplicemente meraviglioso... un incanto... come giustamente dice Enrica, quanto sono avanti lì!!! Grazie per la condivisione! Continuo a leggere...

    RispondiElimina