giovedì 21 giugno 2012

Confusione sull'arredamento

Buon pomeriggio care amiche!!!!
Oggi mi sfogo un po' con voi, sto passando un periodo di confusione totale per quanto riguarda l'arredamento di casa mia.
Chi mi segue da tempo nel blog "due bionde in cucina" è già a conoscenza del cambio di mobili che ho fatto ad inizio anno.

























Vi racconto brevemente tutto il percorso.
Ho ristrutturato il mio appartamentino ormai quattro anni fa in stile moderno e minimale, premetto che mi piaceva molto. Predominava il bianco dei mobili e delle infrastrutture, e il legno (rovere sbiancato) del parquette.
La zona giorno è in un unico ambiente dove avevo anche un bel divano grigio chiaro. Il colore era dato dai libri, dai quadri e da qualche cuscino.
Subito dopo la ristrutturazione è venuta a mancare mia mamma, lei aveva dei mobili che potete vedere qui. Ho tenuto questi mobili qualche anno in cantina con il pensiero di averli riutilizzati un giorno.
Quest'anno, trovandomi in un periodo particolare della mia vita, pensavo di risolvere i miei problemi portandomi questi mobili nel mio appartamentino. All'inizio ero felice ed entusiasta, li ho dipinti di bianco pensando di dare più luce alla casa, ora mi rendo conto che non mi piacciono perchè preferisco lo stile moderno che avevo prima.

























Il mio grande problema è che mi affezziono troppo agli oggetti e questo non va bene.
Guardo ogni giorno questi mobili e mi rendo conto che sono belli, mi si spezza il cuore riportarli in cantina. Sarebbero perfetti per una casa di campagna, ma purtroppo non ce l'ho.
Sono troppo complicata vero???? Se fossi meno fissata con l'estetica me li terrei e basta, ma per me la casa è importante, è il mio nido, deve essere bella e comoda.
Non pretendo mi troviate una soluzione, avevo solo bisogno di mettere nero su bianco, forse per schiarirmi un po' le idee.
Grazie a tutte per il vostro supporto morale.
Sabina

29 commenti:

  1. Puoi tenerne solo un paio, non tutti. Io quelli che hai dipinto li trovo molto belli ma se ritieni di aver caricato troppo l'ambiente allora potresti scegliere quelli che preferisci e che ami di più e scartare il resto. Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro, per il divano non ho dubbi perchè è scomodissimo e puzzecchia ancora un po' di muffa.

      Elimina
  2. Vai per gradi, intanto sostituisci il divano... quelli antichi sono belli ma decisamente scomodi, Se hai ancora il divano grigio comincia con quello e vedi l'effetto che fa. Poi io terrei il mobile che si vede qui, ma cambierei il tavolo (avevi anche il tavolo?), magari uno in cristallo che sta bene sia con le cose moderne che con quelle vintage... le sedie poi non sono mai abbastanza e si possono mettere ovunque...
    Un bacio
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziana, il divano grigio l'ho messo nella casa di mia mamma che ho affittato e quindi non ce l'ho più. Si farò una cosa alla volta.
      Sai perchè???? sono confusa di mio e quindi è confusione tutto ciò che mi circonda. Ora ce l'ho con l'aredamento, altri periodi ero fissata con i capelli e così via.
      grazie mille carissima

      Elimina
  3. Cara Sabina, ti capisco perfettamente. Anche per me l'estetica è fondamentale. Mi piace il bello e non posso farci nulla. Premesso che anche io amo il moderno, e premesso che con i mobili hai fatto un lavoro stupendo ( sono bellissimi ), credo che la casa in cui viviamo, debba essere il posto in cui ci sentiamo maggiormente a nostro agio, quindi, mia cara, se ora non ti ci senti, è giusto che tu torni a prima. Un giorno, magari, avrai una casa in campagna e i mobili della tua mamma li metterai lì :)
    Questa è la mia opinione :)
    Baci bacissimi bella biondona !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sempre bravissima a complicarmi la vita. I mobili erano nella cantina della zia di mio marito, da me non c'è spazio. ora non ho il coraggio di chiederle di riportarli e poi mi conoscono molto bene anche quelli che fanno traslochi ai quali mi rivolgo ogni volta che devo spostare qualcosa. Penseranno che io sia tutta scema hahahaha!!!!.....

      Elimina
  4. Cara Sabi.. vorrei poterti dare un valido consiglio, ma temo d'essere un po' una frana in arredamento (anche se mi piace tantissimo!). So cosa vuoi dire.. e più che un consiglio 'tecnico' provo solo a mettermi nei tuoi panni. Hai ragione, la casa deve essere un luogo dove 'ci si sente in armonia con se stessi e i propri gusti'.Se quei mobili senti che non appartengono allo stile che vorresti, non devi affatto rinunciarci! Portarli in cantina non significa dimenticarli: solo coprirli bene per evitare che si sciupino e tenerli pronti per un 'nuovo stravolgimento' di stile quando ne avrai voglia. Non li avrai dimenticati, solo messi in attesa come.. quando fai il cambio di stagione coi vestiti (ecco, nel mio caso no perchè ho praticamente due tute e un paio di magliette :P)
    Così potrai sentirti libera di 'esprimerti', senza fare un 'torto' a quegli oggetti tanto preziosi. Il bene e l'affetto che provi resteranno immutati, perchè affezionarsi a qualcosa è per sempre! Altrimenti (perchè tu sei un genietto in queste cose!) potresti trovare dei mobili 'neutri' che si integrino con i due stili. Una sorta di 'sfumatura'. :)
    Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Elisa, il problema è che non è la mia cantina e ogni volta devo chiedere, odio chiedere favori alla gente.
      Ad essere sincera quando ero bambina questi mobili li ho sempre odiati, non mi sono mai piaciuti, mia mamma ci teneva moltissimo perchè li ha comperati con tanto sacrificio. Il fatto è che a casa mia sono anche scomodi e ingombranti e io ho bisogno di più praticità.....uffa....

      Elimina
    2. E' perchè vedi in loro una traccia della tua mamma, un po' di lei.. che ti riesce difficile separartene anche alla sola vista. Anche se non è il tuo stile, anche se non li avresti mai presi di tua iniziativa.. li hai dipinti forse per 'far si che avessero un po' del tuo gusto', per conciliare sentimento e tua voglia di esprimere te stessa. Se però non fanno parte della 'casa' che vorresti.. io credo che la tua mamma non se la prenderebbe. Certo, il problema resta solo dove conservarli :)) Se alla zia del tuo maritino non da fastidio, farei un altro tentativo.. e quelli dei traslochi dovrebbero solo permettersi di dirti una cosa simile :D ahah- ti pago, caro, lavori e taci. Anche se te lo chiedo 20 volte ;))
      A parte gli scherzi.. esprimere te stessa è importante, e tu ci riesci alla grande attraverso anche gli oggetti. Ti garantisco che se fossi stata qui, avrei cercato un posto dove tenerteli!!

      Elimina
  5. Non posso certo darti un consiglio ma penso che dopo aver messo nero su bianco presto le idee saranno più chiare....io di solito faccio così.... agisco d'impulso ...trattenendo il fiato quando qualcosa mi emoziona profondamente...e poi respiro e penso di aver fatto bene
    In bocca al lupo
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad essere sincera li avrei già eliminati tutti, ma non è così facile come sembra.
      bohhhh
      grazie per le tue parole, sei sempre così carina e disponibile

      Elimina
  6. Ciao Sabina, sarà crudelmente sincera :P a me il divano non piace molto ma la vetrinetta così come l'hai fatta diventare tu bianco anticato...è splendida:) concordo che devi però vedere la casa ammobiliata come ti senti a tuo agio tu...bacio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai benissimo ad essere sincera e lo apprezzo sempre, anche a me il divano non piace e infatti l'ho coperto con un telo pensando subito di cambiarlo. Non l'ho ancora cambiato perchè sono indecisa se eliminare anche la credenza e credo proprio di si.
      grazie mille tesoro

      Elimina
  7. Non è quello che ti vuoi sentir dire ma io non me ne liberei dei mobili di mia madre, ti invidio che li hai e so di avertelo già detto.Quando abbiamo liberato la casa di mia madre io non ho potuto tener niente per problemi di spazio, che ora non avrei ,e per altri motivi...Io sto cercando di trovare il coraggio di dar via qualche suo vestito..Comunque Sabina, sono certa credimi che qualunque scelta tu faccia tua madre sarà felice per te, quindi scegli tranquillamente che dall'alto ci guardano solo con gli occhi dell'amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, il problema è che anche io non ho spazio e devo sempre chiedere agli altri di tenermi queste cose. Ho tenuto quasi tutto dalle camice da notte a pentole e piatti. Sono passati 4 anni e il legame con le sue cose è ancora troppo forte. A volte penso che sono solo degli oggetti e non sono quelli che me la ricordano. Si, mia mamma approverebbe qualunque mia scelta, lei mi ha insegnato a inseguire il mio gusto.
      Grazie cara, un abbraccio

      Elimina
  8. Sarebbe bello avere una casa per ogni ambientazione.....ma spesso nn si può!!
    Bisogna fare delle scelte.....io terrei le sedie e la credenza...per il resto sarà un ricordo che rimarrà sempre nel TUO cuore.
    Bacione da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Claudia, in questo momento ad essere sincera non terrei proprio niente.
      un bacione

      Elimina
  9. Non essere affranta cara Sabina, noi donne siamo quasi tutte così, ti capisco molto bene ed ho seguito questa vicenda fin dall'inizio, da quando eri entusiasta perchè erano i mobili della tua mamma... e poi eri così contenta perchè li avevi ristrutturati proprio come piaceva a te. E ora ti sei resa conto che probabilmente, come dici tu, lo hai fatto solo per una questione affettiva, perchè erano i mobili di casa sua e ti dispiaceva non tenerli con te. Però ricorda che le cose sono appunto tali, non hanno un'anima anche s enoi le ricolleghiamo alle persone care e che abbiamo amato, come se ne conservassero l'essenza. Perchè ci fanno venire in mente loro, ma in realtà le persone della nostra vita le abbiamo dentro e nei ricordi e nessuno potrà mai toglierle. Se non ti piacciono più toglili, casa è casa, è il nostro nido, il nostro rifugio e il posto dove possiamo e dobbiamo essere a nostro agio.
    Stai tranquilla che è normale essere così indecise, è la nostra bellezza :)

    E poi...ora ti godrai le ferie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Celeste per le tue parole, sei sempre così carina e ogni volta leggerti è sempre un grande piacere

      Elimina
  10. Non mi occupo nello specifico di arredamento ma lavoro comunque nel campo edile e pertanto ogni tanto ci capita di seguire qualche cliente per dei consigli sulle disposizioni dei mobili per usufruire al meglio gli spazi.
    Abbinare stili diversi non è così facile.
    Innanzitutto non bisogna caricare gli ambienti ... ci deve essere uno stile predominante (che nel tuo caso è moderno) e si può aggiungere qualche pezzo di classico che da sicuramente un tocco di classe.
    La credenza nella versione bianca che hai realizzato è molto bella ma probabilmente troppo voluminosa ... tornerei a ricoverarla in attesa dell'eventuale casa in campagna .... ;-)
    Terrei le due sedie perchè sono troppo belle (magari anche da mettere in stanza per appoggiare i vestiti o da utilizzare per una scrivania se ce l'hai) ed il tavolino basso della zona divano.
    Il divano tutto sommato non mi dispiace ... se è scomodo ok no ... ma altrimenti lo potresti solo far rivestire con un nuovo tessuto ... ed in ultimo, ma questo è un mio consiglio, toglierei il tavolo tondo che fa molto anni '60 per uno rettangolare in legno bianco oppure con piano in vetro bianco satinato abbinato a delle nuove sedie.
    Scusa se ho fantasticato a casa tua ...
    Un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monique per i tuoi consigli, mi aiuta tanto sapere come la pensano gli altri, anche se poi faccio sempre di testa mia.
      Il divano non piace neanche a me e credo proprio che riporterò tutto in cantina.
      Il tavolo rotondo l'ho messo per una questione di spazio.
      sei sempre un tesoro
      un bacione

      Elimina
  11. Cara Sabi, ne abbiamo parlato anche in privato, la questione non è facile, e ti capisco perchè anche a me se una cosa non piace mi sento un'anima in pena.
    Io proverei con il togliere il divano intanto, visto che oltre ad essere scomodo e pure puzzolente, e vedere se cambia qualcosa....poi va in Svezia rilassati, divertiti e quando tornerei a casa magari vedrai tutto con occhi diversi.
    Baciotti
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica, ma sai che quest'anno non riesco a concentrarmi sulle ferie, gli altri anni pensavo solo ai viaggi e ora invece penso a tutt'altro, figurati che non ho ancora prenotato l'albergo a Stoccolma. Sono un po' confusa in tutto in questo ultimo periodo.
      un bacione mia cara

      Elimina
    2. Sabi cara,per me sei tanto stanca,fisicamente e mentalmente.Dai fai un piccolo sforzo ,prenota l'albergo e partite, al ritorno sarai un'altra persona.Ci sentiamo prima della vostra partenza ;-)
      buon week end
      Erica

      Elimina
  12. Fossi in te tornerei all'arredamento moderno, vistoche e' quello che ti piace di più, ma non compierei scelte definitive sui mobili della tua mamma. Sbarazzandotene ti esporresti al rischio di pentirtene per sempre. Potresti trovare una scusa per riportarli nella cantina in cui stavano, tipo: Elsa sbatte continuamente contro la vetrina, non vorrei che si facesse male/la rompesse.
    Masssi' dai, una piccola bugia ogni tanto ci vuole!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  13. ciao sabina, mi sa che ha ragione erica ... vai in vacanza, e poi, più rilassata vedrai con più chiarezza ciò che desideri, i viaggi poi ci regalano mille spunti, mille suggestioni, che al ritorno a casa potranno sicuramente aiutarti . gli oggetti che hanno un valore affettivo sono molto importanti anche per me, ma non farti soffocare, forse questi mobili, molto belli, sono un po' troppi, scegline uno, due e poi mescolali con linee più pulite. li valorizzi e alleggerisci tutto l'ambiente ... hai visto il mio post "emozioni" , magari ti può dare qualche spunto ... spero ! un bacione *__*

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Non conosci proprio nessuno che ne ha bisogno?
    Mi è capitato di dovermi disfare di pezzi d'arredamento a cui ero affezionata, il saperli da qualcuno che li apprezzava mi ha aiutato nel distacco.
    Dopo tutto quel bel lavoro di restauro, rimetterli in una cantina sarebbe un peccato.
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  16. Ciao sabina, sto leggendo qua e la sul tuo bel blog. Non so come hai risolto la cosa, il mio consiglio è di tenere quello che più ti piace. Devono essere solo un bel ricordo, non un peso. Il nido che ci creiamo deve essere un porto confortante, che ci piace, che allevia gli stress, non deve esserne motivo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina